Home » In Evidenza, Musei di Lisbona

Museo Gulbenkian

Museo Gulbenkian Lisbona Il Museo Gulbenkian è considerato da molti il più bel museo del Portogallo ed uno dei più belli d’Europa, nonstante sia poco conosciuto.

E’ stato inaugurato nel 1969 per esporre le opere del portoghese di origine armena, Calouste Gulbenkian. Questo collezionista era un magnate dell’industria petrolifera che nel tempo ha acquisito opere d’arte, donate poi allo stato portoghese in modo che fosse creata una fondazione senza scopi di lucro una volta morto.

La collezione della fondazione Gulbenkian conta ben 6000 opere, con esemplari di arte greca e romana e di tutte le principali epoche dell’arte occidentale ed alcuni pregevoli pezzi di arte egizia, mesopotamica, islamica o armena: dipinti, sculture, vari manufatti inclusi  mobili e gioielli. Tra gli autori da ricordare, spiccano i nomi di Rembrandt, Rubens, Manet e Degas.
Il Museu Calouste Gulbenkian ed il Centro de Arte Moderna si arricchisce con delle mostre temporanee, concerti dal vivo e spettacoli vari.

Sia l’edificio principale del museo, sia il Centro di Arte Moderna hanno un proprio ristorante, per una piacevole sosta.

Molto belli anche i giardini intorno alla fondazione, con sculture e flora da ammirare.

Informazioni:

Avenida de Berna 45A, 1067-001
Tel: 217 823 000
Orari: da Lunedi a Domenica: 10 – 17:45 PM
Chiuso il giovedì e nei seguenti giorni festivi:
1 Gennaio, Domenica di Pasqua;
1 maggio e 25 dicembre.

Metro: Estações de S. Sebastião ou Praça de Espanha
Autobus: 16, 726, 56, 718, 742

Sito: www.museu.gulbenkian.pt


Mappa di Museo Gulbenkian

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



2 Commenti »

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.