Home » Attrazioni di Lisbona, Monumenti di Lisbona

Cattedrale di Lisbona: Sé de Lisboa

Cattedrale di Lisbona - Sé de Lisboa La Cattedrale di Lisbona si trova nel quartiere Alfama ed è conosciuta sia come che come Chiesa di Santa Maria Maggiore. Si tratta della chiesa più antica di tutto il Portogallo. Il nome di Sé deriva dall’antico nome del quartiere, cioè Sedes Episcopales.

Nel 1147 inizia la riconquista di Lisbona e circa tre anni dopo Alfonso I re del Portogallo fece costruire sulle rovine di un’antica moschea, una cattedrale per il nuovo vescovo di Lisbona, il crociato Gilbert di Hastings.

La cattedrale, a causa dei tre terremoti avvenuti nel XIV secolo e soprattutto a causa di quello del 1755, ha subito diversi cambiamenti. Oggi è un insieme di vari stili architettonici, di cui permangono originali solo la sacrestia e la cripta.

La facciata in stile romanico è arricchita dalle due torri campanarie merlate e dallo splendido rosone. L’interno è semplice e austero. Nella prima metà del XVIII secolo João V aveva commissionato molte decorazioni, di cui però oggi rimane ben poco. Si può però osservare un recente azulejo, le tipiche ceramiche portoghesi usate come decorazioni a mosaico, che raffigura la visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1982.

Da vedere, oltre alla navata romanica ristrutturata, le nove cappelle gotiche del deambulatorio e il chiostro in stile gotico del XIII secolo, che custodisce importanti scavi archeologici, come manufatti in pietra del VI secolo A.C., una cisterna medievale, botteghe e fondamenta islamiche.

Nella chiesa ci sono le spoglie di San Vicente, portate nella cattedrale nel 1173, e al suo interno si trova un piccolo museo.

Nella Cappella di Santo Idelfonso troviamo i sarcofagi del XIV secolo di Lopo Fernandes Pacheco, compagno d’armi del re Alfonso I, e della moglie, Maria Vilalobos. Lui è scolpito con la barba e la spada in mano e la moglie con un libro di preghiere, accerchiati dai cani. Nella cappella vicina troviamo le tombe di Alfonso IV e della moglie Dona Beatriz.

Nelle vicinanze si trova il Castello di San Giorgio.

Indirizzo:: Largo da Sé, Alfama


Mappa di Cattedrale di Lisbona: Sé de Lisboa

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.