Home » Attrazioni di Lisbona, Monumenti di Lisbona

Basilica di Estrela

Basilica di Estrela Lisbona La Basilica di Estrela è un bellissimo esempio di arte barocca portoghese ed è l’unica chiesa della città che si può visitare gratuitamente.

E’ sicuramente uno dei monumenti più visitati di Lisbona anche per i freschi Jardim Guerra Junqueiro che si trovano giusto davanti. Di quasi 6 ettari, questo parco è il secondo polmone verde di Lisbona e al suo interno si possono ammirare delle statue e un laghetto.

La Basilica di Estrela domina su una collina nella parte occidentale della vecchia Lisbona. Costruita in circa 11 anni, è stata consacrata verso la fine del 1790. E’ un tempio religioso in stile tardo barocco e neoclassico dell’epoca. Sulla facciata ci sono due torri gemelle che ospitano i campanili e un gigantesco tetto a cupola in stile rococò, che offre una spendida visita sulla capitale.

Gli interni sono stati fatti utilizzando grandi quantità di marmo rosa, giallo e varie tonalità di grigio, provenienti da tutta Europa. La chiesa conserva numerose opere d’arte di famosi artigiani come statue, dipinti, un presepe natalizio di Machado de Castro, composto da più di 500 figure in terracotta a grandezza naturale e l’elaborato sepolcro della comittente della basilica, la regina Maria I.

Per le visite:
Basilica di Estrela
Praça Estrela
Tel. 21 396 09 15
Ingresso gratuito


Mappa di Basilica di Estrela

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.