Home » Attrazioni di Lisbona, Itinerari di Lisbona

Quartiere Alfama

Quartiere Alfama Lisbona La parte più antica e caratteristica di Lisbona è  il quartiere Alfama, nella zona sud della città.
Affacciato sul Tago, l’Alfama è uno splendido punto panoramico, in particolare dal Miradouro de S. Luzia. Da qui si possono osservare i tetti rossi delle case, le viuzze intricate che le collegano, il fiume e tre dei sette colli di Lisbona.

Il modo migliore per visitare l’Alfama è una piacevole passeggiata tra i vecchi negozi, le scalinate e le stradine impreziosite dagli azulejos. Oppure si può prendere il tram 28 che lo attraversa completamente e che regala sorprese urbanistiche per le immagini che scorrono dietro i finestrini, rasentando le case più a ridosso del passaggio. In alcuni tratti raggiungono anche il 14% di pendenza….tenetevi ai reggimani del tram!
In un certo senso l’Alfama ricord un poco Napoli, almeno per i panni stesi da una finestra all’altra, per le case affacciate sulle vie strette e per le macchine parcheggiate con molta fantasia.

A differenza del resto della città, qui il terremoto del 1755 non ha lasciato segni: il quartiere è sopravvissuto e per questo motivo è oggi possibile ammirarne tutti gli aspetti originali e attraenti, come gli improvvisi belvedere, calati in un’atmsfera che ricorda le derivazioni visigote e arabe di Lisbona.

All’inizio l’Alfama era un quartiere residenziale, ma dopo diversi terremoti ed il conseguente crollo dei palazzi più eleganti è diventata un quartiere abitato per lo più da operai e pescatori. Grazie a questa trasformazione si mantiene lo spirito paesano e si entra immediatamente a contatto con la vita quotidiana portoghese.

Le attrazioni da vedere nel quartiere di Alfama sono diverse: dalla Cattedrale di Lisbona, nota anche come Sé de Lisboa e monumento religioso più importante di Lisbona al Castello di San Giorgio, di costruzione visigota. All’interno delle mura si trova la Camara Escura o Torre di Ulisse, con un periscopio dotato di uno specchio e due obiettivi che riflettono le immagini di Lisbona a 360 gradi.

Da non tralasciare anche il Museu da Marioneta, con tanti pupazzi tra cui le famose marionette portoghesi del XIX secolo, e il Panteo Nacional.


Mappa di Quartiere Alfama

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.